top of page
La bussola per orientare le scelte
cheerful-handsome-girl-holding-arrow-left-and-looking-camera.jpg
In questa sezione troverete tanti utili consigli e contributi di esperti con l'obiettivo di sostenere bambini e ragazzi nel loro delicato percorso di crescita, perché diventino adulti in grado di compiere scelte consapevoli per il loro benessere.
n_bussola.jpg
La dieta mediterranea è il miglior schema dietetico da seguire anche durante l’adolescenza anche se, in questa fase della vita, si attraversa una fase critica della crescita, con esigenze particolari a seconda del sesso. 
I ragazzi necessitano di un maggior fabbisogno di calcio al quale possono far fronte con latte e latticini. 
Le ragazze invece, oltre a un aumento del fabbisogno di calcio, necessitano di un maggiore fabbisogno di ferro, che spesso non riescono a reintegrare se le abitudini alimentari non sono corrette. Il ferro migliore, quello che si assimila più velocemente e facilmente, è quello che si trova nella carne, nel pesce e nelle uova. 
La corretta assunzione di alimenti deve avvenire in associazione ad una regolare attività fisica e alla corretta esposizione alla luce diretta del sole. 
L’importante è che gli adolescenti evitino di adottare, al di fuori da ogni controllo, schemi alimentari squilibrati e monotoni, che seguono le mode del momento. 
I contributi del CPP
shutterstock_651935767.jpg
Il CPP, fondato nel 1989 e diretto da Daniele Novara, è un istituto specializzato nei processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità.
La proposta inedita portata avanti dal CPP si sviluppa nei contesti formativi, con un’attenzione particolare alla gestione dei conflitti e alle dinamiche pedagogiche.
Si rivolge a persone, aziende ed enti per facilitare la ricerca delle risorse necessarie per migliorare le situazioni personali, di lavoro e relazionali.
In questa sezione troverete contributi di diversi esperti, con contenuti legati al tema dell'educazione in modo trasversale.
shutterstock_784812148.jpg
DANIELE NOVARA
Le decisioni importanti e le buone abitudini
shutterstock_171827480.jpg
VANJA PALTRINIERI
Mangiare non è un gioco
shutterstock_1500554795.jpg
DANIELE NOVARA
Arrivano i nonni!
shutterstock_1985996354.jpg
PAOLA CONSOLO MARANGON
Ricordando profumi e sapori
shutterstock_2266626353.jpg
LAURA BELTRAMI
Il cibo come incontro con l'altro
shutterstock_2473072891 comunità.jpg
PAOLA CONSOLO MARANGON
LAURA PETRINI
Cibo e socialità
MARTA VERSIGLIA
Giocare e far giocare
DANIELE NOVARA
TV e Videoschermi
EMANUELA CUSIMANO
Lo sviluppo del linguaggio
Le ricette del weekend
RobertoRosati-cop.jpg
Roberto Rosati, 42 anni, laziale, è lo chef della solidarietà, simbolo del lato solidale della Federazione Italiana Cuochi.
È capace di portare la buona cucina sulla tavola delle famiglie con ricette semplici, fatte con ingredienti freschi e di qualità.

È stato Segretario Regionale FIC Lazio ed eletto Presidente della Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio per 5 volte.

In questa sezione troverete le sue ricette laziali, ricette romane e suggerimenti per preparazioni che invoglino i ragazzi a mangiare anche gli alimenti meno graditi.
chef-Andrea-Palmieri.jpg
Chef Andrea Palmieri
Volto noto della televisione, è su Rai1 con Uno Mattina e Camper. E' docente alla scuola di cucina "A tavola con lo chef", docente di riferimento della Masterclass Nutrizione in Cucina, opera con la Farnesina per il progetto "La cucina italiana nel mondo".
Chef Roberto Rosati
Insieme al dott. Domenicantonio Galatà, si occupano di ricerca e sviluppo in cucina. Divulgatori scientifici con un trascorso tra radio e televisione, dirigono una rubrica sulla cucina mediterranea su Italia A Tavola. Ospiti di Domenica In e Uno Mattina e Camper in onda sulle reti Rai. In radio su Rds con Segreti in Tavola. Collaborano con le principali università Italiane, WWF, CNR. Ambassador dei consorzi Coalvi, Cipolla rossa di Tropea, Mortadella Bologna, Speck Alto Adige. Oggi dirigono insieme Nutrizione in Cucina Academy, punto di riferimento in Europa per la formazione dei professionisti in ambito nutrizione applicata alla cucina. 
I consigli della dott.ssa Augusta Albertini...
shutterstock_295504619.jpg
In questa sezione della rubrica, l’esperta di Nutrizione, la dott.ssa Albertini, fornirà alle famiglie indicazioni sui fabbisogni energetici per le diverse e delicate fasi di crescita di bambini e ragazzi, quali alimenti possono sostenere i diversi momenti della giornata anche a fronte di attività fisica, studio o sedentarietà,
Tanti spunti di riflessione, approfondimenti e consigli da mettere in pratica ogni giorno.

Approfondisci leggendo i suoi articoli!
...e del dott. Domenicantonio Galatà
Domenicantonio-Galata.webp
Biologo nutrizionista, Presidente Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, Ambasciatore della Dieta Mediterranea Italia (DAFNE), Fondatore e Ceo di Cibo Utile®. È esperto di cucina salutare e conosce tutti i diversi tipi di ristorazione, preparato sia sulla scienza degli alimenti che sulle tecniche di servizio e preparazione.
Insieme a Chef Andrea Palmieri, dopo essere passati per le cucine dei ristoranti, si occupano di ricerca e sviluppo in cucina. Divulgatori scientifici con un trascorso tra radio e televisione, dirigono una rubrica sulla cucina mediterranea su Italia A Tavola. Ospiti di Domenica In e Uno Mattina e Camper in onda sulle reti Rai. In radio su Rds con Segreti in Tavola. Collaborano con le principali università Italiane, WWF, CNR. Ambassador dei consorzi Coalvi, Cipolla rossa di Tropea, Mortadella Bologna, Speck Alto Adige. Oggi dirigono insieme Nutrizione in Cucina Academy, punto di riferimento in Europa per la formazione dei professionisti in ambito nutrizione applicata alla cucina. 
Ricette Narrate.PNG
bottom of page