top of page
La bussola per orientare le scelte
n_bussola.jpg
La dieta mediterranea è il miglior schema dietetico da seguire anche durante l’adolescenza anche se, in questa fase della vita, si attraversa una fase critica della crescita, con esigenze particolari a seconda del sesso. 
I ragazzi necessitano di un maggior fabbisogno di calcio al quale possono far fronte con latte e latticini. 
Le ragazze invece, oltre a un aumento del fabbisogno di calcio, necessitano di un maggiore fabbisogno di ferro, che spesso non riescono a reintegrare se le abitudini alimentari non sono corrette. Il ferro migliore, quello che si assimila più velocemente e facilmente, è quello che si trova nella carne, nel pesce e nelle uova. 
La corretta assunzione di alimenti deve avvenire in associazione ad una regolare attività fisica e alla corretta esposizione alla luce diretta del sole. 
L’importante è che gli adolescenti evitino di adottare, al di fuori da ogni controllo, schemi alimentari squilibrati e monotoni, che seguono le mode del momento. 
I consigli della dott.ssa Augusta Albertini
shutterstock_295504619.jpg
In questa sezione della rubrica, l’esperta di Nutrizione, la dott.ssa Albertini, fornirà alle famiglie indicazioni sui fabbisogni energetici per le diverse e delicate fasi di crescita di bambini e ragazzi, quali alimenti possono sostenere i diversi momenti della giornata anche a fronte di attività fisica, studio o sedentarietà,
Tanti spunti di riflessione, approfondimenti e consigli da mettere in pratica ogni giorno.

Approfondisci leggendo i suoi articoli!
I contributi del CPP
shutterstock_651935767.jpg
shutterstock_784812148.jpg
shutterstock_171827480.jpg
shutterstock_1500554795.jpg
Il CPP, fondato nel 1989 e diretto da Daniele Novara, è un istituto specializzato nei processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità.
La proposta inedita portata avanti dal CPP si sviluppa nei contesti formativi, con un’attenzione particolare alla gestione dei conflitti e alle dinamiche pedagogiche.
Si rivolge a persone, aziende ed enti per facilitare la ricerca delle risorse necessarie per migliorare le situazioni personali, di lavoro e relazionali.
In questa sezione troverete contributi di diversi esperti, con contenuti legati al tema dell'educazione in modo trasversale.
DANIELE NOVARA
Le decisioni importanti e le buone abitudini
VANJA PALTRINIERI
Mangiare non è un gioco
DANIELE NOVARA
Arrivano i nonni!
shutterstock_1985996354.jpg
PAOLA CONSOLO MARANGON
Ricordando profumi e sapori
bottom of page