top of page
Sodexo per Roma Capitale
digital_m_204_MG_4616_CATERING.JPG
I collaboratori di Sodexo che lavorano a Roma si occupano di preparare le merende e il pranzo per i bambini dei nidi, della sessione Ponte, dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo grado del MUNICIPIO I.
 
Tutte le mattine, molto presto, in 35 cucine vengono ricevute le materie prime e messe in lavorazione. La brigata di cucina composta da cuochi, aiuti cuochi e addetti prepara:
  • lo spuntino, che viene servito interno alle 9.30
  • Il menu del pranzo
  • la merenda del pomeriggio
La qualità delle materie prime e i controlli
shutterstock_499086031.jpg
Prepariamo gli spuntini, le merende e i menu usando prodotti di alto livello e di grande qualità (come ad esempio prodotti IGP, DOP, Biologici, rispettosi dell’ambiente e del sociale, locali perché forniti da aziende entro un raggio di 300 km dal centro di Roma, scelti dalla città di Roma e indicati nel capitolato.
Il menu è stato impostato dagli esperti del comune di Roma e noi di Sodexo lo eseguiamo in dettaglio.

Lo staff di monitoraggio alimentare del Comune, oltre agli organi di vigilanza esterni come le ASL e i NAS, controllano costantemente il nostro operato e quello che noi eroghiamo. In aggiunta le Commissioni Mensa, composte dai genitori formati e ben informati su come funziona il servizio, possono accedere alle cucine per analizzare il nostro lavoro, controllare e assaggiare. Possono accedere senza preavviso, facendo cioè visite a sorpresa, due volte al mese su ogni plesso. L’interesse e l’impegno di tutti è fare bene per garantire la qualità e l’apprezzamento del pasto da parte dei bambini della città di Roma.
Mangiare a scuola è un'occasione per imparare
shutterstock_1132492745.jpg
La mensa è anche momento di convivialità, oggi più importante che mai, e di sperimentazione.

Qui si possono assaggiare tante pietanze ed allenare il gusto per apprezzare tutti gli alimenti che la stagionalità e la ricchezza della nostra dieta mediterranea ci mettono a disposizione. Allenarsi ad assaggiare tutto sin da piccoli è un ottimo esercizio per crescere in salute e star bene a lungo.
Il servizio di ristorazione per i più piccoli
shutterstock_784812148.jpg
I nidi che serviamo sono 12. Il nostro lavoro consiste nella preparazione delle merende e del pasto e nella loro distribuzione. La somministrazione invece è un compito che spetta alle educatrici.
Per i più piccoli, tra i sei mesi e l’anno, seguiamole le indicazioni delle schede di svezzamento che ogni genitore ci consegna con le richieste del pediatra. Queste indicazioni hanno la priorità rispetto alle indicazioni del menu, per via dell’età e delle necessità e tempistiche di svezzamento diverse per ciascun bambino. Dai 13 mesi in su seguiamo invece il menu, anche in questo caso impostato dagli esperti del Comune.
La Commissione Mensa
shutterstock_1863674077.jpg
Questo organo di controllo è composto da una selezione di genitori che conoscono molto bene il servizio di ristorazione e possono visitare le cucine, controllare e assaggiare.
È consentito loro di accedere fino a due volte al mese su ogni plesso e verificare il nostro operato in assoluta trasparenza.
Alla Commissione Mensa è però richiesto di seguire le regole e le indicazioni del Manuale Operativo Specifico, disponibile sul sito del Comune di Roma.
Clicca sul pulsante sotto riportato per accedere alla pagina web.
Le stoviglie utilizzate per il servizio
shutterstock_1429055450.jpg
Per il servizio è previsto l’utilizzo di piatti in ceramica, posate in acciaio e bicchieri infrangibili.

Finita l'emergenza Covid e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, stiamo man mano sostituendo il materiale ecocompostabile con quello riutilizzabile e lavabile nelle lavastoviglie presenti nelle cucine.

 
Ambassador e partner
shutterstock_738900169b.jpg
Un progetto multidisciplinare e multistakeholder come quello attivo presso il Comune di Roma Capitale richiede diversi livelli di preparazione e l’ingaggio di professionalità differenti per rispondere in maniera appropriata a tutti gli obiettivi di informazione e di applicazione delle conoscenze. 
Per questo abbiamo attivato la nostra rete esterna di Ambassador, esperti e partner che vi presentiamo nel documento allegato. 
Questo team di professionisti seguirà le diverse attività proposte per il Comune di Roma Capitale durante tutti gli anni di appalto. 
Carta dei Servizi Cover.JPG
La Carta dei Servizi - 2024
Cari genitori, desideriamo che i vostri figli crescano sani e forti!
Sappiamo quanto una buona alimentazione a scuola sia fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Ecco perché ci impegniamo fornendo loro un pasto di qualità che ne supporti lo sviluppo fisico e mentale.
Vogliamo essere trasparenti sulla gestione del servizio che rivolgiamo ai nostri piccoli commensali. Questo documento vi aiuterà a comprendere meglio l’obiettivo e garantire un pasto sicuro e di qualità, insieme a un supporto competente in materia di educazione alimentare. Il momento del pranzo a scuola è molto importante per la crescita dei vostri figli: questo piccolo vademecum vi informerà su ciò che accade ogni giorno nella loro scuola.
Buona lettura!
Open Kitchen
Siete curiosi si sapere come vengono preparate le ricette che i vostri bambini mangiano ogni giorno a scuola?
Oggi potete conoscere cosa accade all'interno di una cucina che prepara i pasti destinati alla ristorazione scolastica, scoprire quali sono le attrezzature utilizzate, conoscere l'intero processo produttivo e scoprire tutti i controlli rigorosi che vengono fatti per garantire la massima sicurezza alimentare dei piatti che i vostri figli mangiano in mensa.
Il primo appuntamento è al Nido S.Gregorio del Municipio I. Buona visione!
Venite a conoscere il team che lavora al Nido S.Gregorio del Municipio I.

Una squadra di professionisti motivati e appassionati del loro lavoro!
bottom of page