top of page
L'Alimentazione In Tasca
Ecco gli alimenti raccontati da Sodexo e dallo Studio Bozzetto: attraverso tante immagini e un linguaggio semplice e intuitivo, vengono esposti contenuti scientifici anche complessi, legati al tema della corretta alimentazione. Con narrazioni e illustrazioni divertenti create da esperti di comunicazione, il bambino si troverà proiettato in un mondo colorato e fantasioso, dove imparare divertendosi.
La web-app e il primo di tre libretti sono ora disponibili!
Inquadra il QR Code o collegati cliccando su questo LINK
La campagna di comunicazione: I gruppi alimentari
Questa campagna è parte di una serie di iniziative volte a favorire il consumo di cibi salubri nella ristorazione collettiva, anche attraverso una corretta politica di “educazione alimentare” del consumatore.
Composta da 11 poster rappresentano un utile strumento per compiere scelte sane e consapevoli, descrivendo i gruppi alimentari della Piramide della Dieta Mediterranea: Frutta e Verdura - Cereali e Tuberi - Carne, Pesce, Uova e Legumi - Latte e derivati - Oli e grassi - Zucchero e dolciumi. Completano la serie un poster sull’importanza dell’idratazione, uno sul corretto consumo di sale e uno sull’attività motoria e l’esercizio fisico, indispensabili, insieme a una corretta alimentazione, per rimanere in buona salute. Tutti i poster saranno scaricabili in questa sezione.
Le giornate del gusto
L'educazione al gusto comincia con la conoscenza delle materie prime, dedicando un ampio spazio all’uso dei cinque sensi e al riconoscimento dei gusti fondamentali (acido, amaro, dolce, salato e umami), odori e profumi, colori. ed ancora la stagionalità, per sapere quale sarà il momento giusto per farne uso. la provenienza, infine, ci parlerà delle origini, delle tradizioni, del lavoro, degli artigiani e dei contadini di quel territorio che fornisce, con generosità, la materia prima. il pranzo a scuola diventa quindi un momento di socializzazione, formazione e divertimento. per questo cuoco rigolò propone gustose specialità attraverso menu tematici, come ad esempio menu per ricorrenze particolari, menu della tradizione del territorio romano, menu regionali, menu di integrazione, culturale, menu di educazione sensoriale e… molto altro ancora
A colazione cosa mangiamo
La prima colazione è da considerarsi uno dei pasti principali: la sua funzione è di ripristinare le energie consumate durante la notte e di introdurne altre per le attività della giornata.
Tempo e tranquillità sono due fattori importanti per una buona prima colazione: bisogna sedersi tranquillamente a tavola e consumare un pasto adeguato, ricco di carboidrati, vitamine, minerali e proteine. La colazione classica della tradizione italiana, costituita da una tazza di latte con pane e marmellata e un frutto risulta buona da un punto di vista nutrizionale.
La merenda e gli spuntini
Durante il periodo scolastico, quando i ragazzi si svegliano presto e seguono le lezioni, lo spuntino di metà mattina è utile perché consente di mantenere costante l’attenzione durante il lavoro scolastico e di arrivare meno affamati al pranzo. Se si è consumata una buona prima colazione, lo spuntino è l’occasione per mangiare un frutto, altrimenti per consumare latte, yogurt o piccole porzioni di prodotti da forno. Si sconsigliano panini con salumi, pizze, focacce e merendine con creme, che comportano un elevato impegno digestivo, che può influenzare l’attenzione e l’apprendimento e tolgono il sano appetito per il pranzo, che sarà consumato in quantità insufficiente, alternando così il giusto ritmo della giornata alimentare.
La merenda è da consumare entro le 17, per non togliere l’appetito a cena. Deve essere adattata allo stile di vita del bambino: se è molto attivo si può offrire una merenda leggermente più calorica rispetto a quella per un bambino che ha uno stile di vita più sedentario.
Il pranzo e la cena
Il pranzo, nelle abitudini alimentari degli italiani, è sempre stato considerato il pasto più importante della giornata. Questo però non significa abbuffarsi: sovraccaricare l’apparato digerente e impegnare al massimo le funzioni metaboliche e endocrine a esso collegato, può comportare disturbi immediati (sonnolenza, cefalee, diminuzione del rendimento psicofisico), disfunzioni dell’apparato digerente, disturbi metabolici, obesità, ecc.
La cena è l’occasione per integrare e completare la giornata alimentare, assumendo alimenti complementari rispetto a quelli consumati nell’arco della giornata. La sera l’organismo inizia gradatamente a ridurre il livello di attività e si prepara al riposo notturno, quindi non bisogna esagerare. Se la sera avremo mangiato il giusto, sia come quantità che qualità, la mattina ci alzeremo con un sano appetito e avremo voglia di consumare una buona prima colazione.
La Campagna di Comunicazione
Mangiar Bene, Muoversi Tanto
Questa campagna di comunicazione ha come obiettivo quello di sottolineare l’importanza di una buona attività fisica abbinata ad una corretta alimentazione, fornendo preziosi suggerimenti pratici ai genitori e agli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e secondaria, per strutturare in modo sano, equilibrato e completo il piano alimentare settimanale. Ogni poster affronta un tema specifico.
Scarica qui i 6 poster della campagna!
Linea diretta con la nutrizionista
Sodexo mette a disposizione un servizio di comunicazione interattiva destinato a tutti i genitori e
e gli insegnanti del Municipio I.
La nostra nutrizionista, iscritta all’Associazione Italiana
Nutrizionisti (A.I.Nut.), è esperta in comunicazione
sull’alimentazione e risponderà a domande specifiche sui temi legati ad una corretta alimentazione e a stili di vita sani, oltre a fornire suggerimenti per costruire un piano alimentare giornaliero che tenga conto dei diversi
pasti della giornata.
Un vero e proprio supporto pratico per i genitori che
hanno dubbi, curiosità o necessità specifiche per i loro
bambini.
Il servizio è attivo dal 20 settembre 2023. Sarà possibile chiamare la dott.ssa Lucia Leo ogni mercoledì, dalle ore 18.00 alle 20.00, al seguente numero telefonico:
+39 334 619 6461
I genitori potranno inoltre contattare per iscritto la nutrizionista nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria, attraverso la web-app SoHappy – sezione Contatti.
I nostri fornitori partner
Qui troverete i video dei nostri partners che sono anche i fornitori che portano al Municipio I gli ingredienti per la preparazione delle ricette del menu.
Il servizio di ristorazione scolastica effettuato da Sodexo prevede una selezione attenta di fornitori qualificati che
vengono monitorati nel corso dell'intera durata dell’Appalto sulla base di fondamentali criteri di affidabilità, al fine di garantirne a tutti i bambini e alle loro famiglie la massima qualità delle materie prime.
Disegni da colorare
In questa sezione troverete simpatici disegni da colorare scaricabili, pensati per i bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie e correlati a varie tematiche, fra cui quelle dei corretti stili di vita corretti e dell’alimentazione sana.
Divertitevi a colorare e a imparare in compagnia di Cuoco Rigolò!
bottom of page